innatura

cerca nel sito

Vai ai contenuti

VISITE GUIDATE

ATTIVITA' > SCUOLE E LABORATORI


Gli insegnanti potranno organizzare il viaggio di istruzione utilizzando, tra le diverse attività, quelle più consone alle proprie esigenze d’insegnamento.



Visita guidata agli scavi dell’Abbazia di S.Vincenzo a Volturno


Sui resti di un’antica civiltà monastica per coglierne la grandezza storica e la minuziosa opera dei monaci Benedettini.
Durata: 3 ore


Visita guidata al Museo della Zampogna di Scapoli

Accolti da uno zampognaro, i ragazzi, attraverso l’ascolto e la visione, scopriranno l’arcaico ed affascinante strumento, giunto a noi grazie all’incessante rapporto tra l’uomo e la natura.
Durata: 2 ore


Scopriamo il bosco con i sensi (attività all’aperto)

Attraverso questa passeggiata faremo scoprire e percepire il mondo naturale in maniera diversa da come siamo abituati, riscoprendone il legame stretto che abbiamo con esso.
Durata: 3 ore


La piramide della vita (attività all’aperto)


Attraverso quest’esperienza scopriranno cos’è l’energia del sole e come interagisce tutti i giorni con l’alimentazione degli esseri viventi.
Durata: 3 ore


Pittori per un giorno. Conosciamo Charles Moulin (attività all’aperto)
Attività in collaborazione con l’Elsa Onlus

Laboratorio all’aperto incentrato sulla figura del carismatico pittore francese che all’inizio del secolo scorso lasciò Parigi per vivere in solitudine sul Monte Marrone, oggi, estrema propaggine meridionale del Parco.
L’ambiente non solo come fonte di ispirazione delle le sue opere, ma anche come risorsa. Dalle foglie, le radici, i minerali, la terra, le materie prima per la realizzazione di un’opera d’arte, ovvero, il colore.
Creazione dei colori con le essenze di stagione e riproduzione del paesaggio circostante.
Durata: intera giornata


Nel mondo degli insetti (attività all’aperto)

Alla riscoperta dell’importantissimo ruolo di questi minuscoli esseri viventi, attraverso infinite curiosità, osservati nel loro habitat naturale. Concetto di Biodiversità.
Durata: 3 ore


Filiera Foresta-Legno-Energia

Questo programma nasce per gli Istituti Tecnici Agrari, ma può essere adattato e ridotto ad una giornata per le scuole di grado inferiore.


Obiettivo: Il progetto, articolato in tre giornate, si propone di approfondire la conoscenza dei giovani verso l’ambiente forestale che li circonda. Come si evolve e vive un ecosistema forestale naturale, rispetto ad un ecosistema forestale gestito dall’ uomo. Quali sono i tipi di utilizzazioni forestali comuni in questi luoghi, e quali sono i prodotti che se ne traggono e per quali usi. Accanto all’uso tradizionale del bosco per ottenere legname da opera e da ardere oggi diventa sempre più importante l’uso ecologico del bosco. Come protezione idrogeologica, sistemazione dei pendii e versanti montani e pedemontani, ma soprattutto come filtro e polmone per produrre l’aria “buona” che respiriamo (Carbon sink), nonché nuova opportunità di lavoro attraverso l’uso, per fini energetici, degli scarti di lavorazione o di coltivazioni boschive dedicate, non ultimo l’uso a fini ricreativi e turistici del bosco e dell’ambiente montano.

Durata: 3 giorni

(*) in caso di maltempo, le attività all’aperto saranno svolte presso struttura al chiuso (museo, rifugio)

HOME | INNATURA | ATTIVITA' | EVENTI | DOVE SIAMO | RICETTIVITA' | FOTOGALLERY | VIDEO | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu