innatura

cerca nel sito

Vai ai contenuti

CAMPO SCUOLA

ATTIVITA' > SCUOLE E LABORATORI

CAMPO SCUOLA
SPORT IN NATURA


Pianoro Le Forme - Pizzone (IS) - Rifugio del Falco.
Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise


Il campo si svolge nello splendido scenario del Pianoro Le Forme, ai piedi del M. Meta e della catena delle Mainarde, in una natura incontaminata e protetta dove è possibile incontrare la grande fauna del Parco; orsi, lupi, aquile, camosci, cervi… Un luogo di forte impatto emotivo per quanti vivono lontani da questi ambienti.
Il Rifugio del Falco dispone di 33 posti letto, in camerata, servizi igienici con box docce, una vasta sala per consumare i pasti, luce e riscaldamento.
Il servizio di pensione completa prevede: pernotto, prima colazione, pranzo al sacco e cena.

Obiettivi educativi:

In questo breve soggiorno proporremo degli stimoli "vissuti" orientati a promuovere e rinforzare il bisogno di percepire l'AMBIENTE NATURALE come LA RISORSA fondamentale da salvaguardare e sostenere per la nostra vita presente e futura. La pratica delle attività scelte avrà funzione catalizzante per accelerare una più rapida presa di coscienza per realizzare scelte individuali ECO-compatibili. Nel contesto isolato e selvaggio del luogo di permanenza avremo modo di vivere esperienze di forte e autentica socializzazione sfrondata dagli innumerevoli "filtri" del mercato e del consumo acritico.

Attività praticate:
Escursionismo/Educazione Ambientale, Arrampicata Sportiva, Mountain Bike.
Le attrezzature per la pratica delle attività saranno fornite dall'Associazione InNatura (corde, imbrachi, caschi, bici, bastoncini, ciaspole, ecc.)

I ragazzi saranno accompagnati dallo staff di InNatura, nel cui organico operano guide ambientali escursionistiche ed educatori ambientali, istruttori nazionali di arrampicata sportiva, istruttori di mountain bike.

Periodo consigliato: settembre, ottobre, marzo, aprile, maggio.

Numero di alunni partecipanti: min 20 - max 26

Cosa Portare:
Visto il periodo autunnale/primaverile e l'altitudine, la regola principale e quella di vestirsi a strati (es. maglietta intima, micropile, felpa, giacca a vento). E' necessario comunque avere a disposizione: 3 paia di slip, 3 paia di calzini, T-shirt, 2 pantaloni (tuta o casual comodo) 2 felpe, 1 kway, giacca a vento, 2 scarpe da trekking o da ginnastica, accappatoio o telo doccia, ciabatte da doccia, necessairo per toilette personale, borraccia e zainetto, abbigliamento casual personale.
Attrezzatura consigliata: macchina fotografica e binocolo.

Per ulteriori informazioni: info@innatura.net

HOME | INNATURA | ATTIVITA' | EVENTI | DOVE SIAMO | RICETTIVITA' | FOTOGALLERY | VIDEO | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu