innatura

cerca nel sito

Vai ai contenuti

ANDREA IMBROSCIANO

ATTIVITA' > ARRAMPICATA SPORTIVA > CHI ATTREZZA E ISTRUTTORI


Andrea Imbrosciano: Classe 64
inizia ad arrampicare ed attrezzare negli anni ’80 nella sua città adottiva,
Sora, in provincia di Frosinone, una cittadina ai piedi dei monti Ernici. In tutta la provincia ha attrezzato più di 700 itinerari e numerosissimi siti ex novo, nei suoi viaggi non dimentica mai il trapano, attrezzando più di1000 itinerari sparsi in tutta Italia ed anche all’estero.
La sua passione per l’apertura di nuovi itinerari lo conduce sui monti intorno casa, spesso d’inverno, in special modo al Gran Sasso. In Francia si specializza seguendo corsi e seminari sull’arrampicata, sull’attrezzatura di siti e sulla fruizione eco-compatibile degli stessi.
È coautore della regolamentazione per i siti di arrampicata voluta dalle associazioni di settore italiane. Collabora con le maggiori ditte produttrici di resine ed ancoraggi per utilizzo nell’arrampicata. Attualmente lavora alla stesura di una tesi sui
“Siti di arrampicata come proposta
di turismo eco-compatibile”
Collabora con la guida alpina Paolo Caruso , è membro del club alpino della Repubblica di San Marino. Formatore Nazionale ed Istruttore di arrampicata UISP - Lega montagna.
Si occupa della parte formativa sull’ Ordinamento ed equipaggiamento dei siti di arrampicata
nei corsi per istruttori del C.A.I .

Si innamora della regione Molise negli anni novanta, la provincia di Isernia lo entusiasma; selvaggia, piena di piccoli settori da attrezzare, diversi morfologicamente, presenti nei piccoli comuni della valle del Volturno, vicini tra loro tanto da poterli raggiungere in bici, al cospetto delle Mainarde.
Inizia un’ opera di richiodatura a Colle dell’Orso (Frosolone), poi apre siti in tutta la provincia compresi itinerari di più lunghezze, sempre autofinanziati.
Nel 2007 è coautore della guida “
Molise” ed in quell’anno vi si trasferisce, aprendo con i suoi compagni, a Castelnuovo al Volturno, un centro per gli sport all’aria aperta con annessi servizi di ristorazione ed ospitalità diffusa, l’Osteria Castelnuovo, oggi ritrovo degli arrampicatori che vi si avventurano.

HOME | INNATURA | ATTIVITA' | EVENTI | DOVE SIAMO | RICETTIVITA' | FOTOGALLERY | VIDEO | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu